Notizie, eventi ed informazioni utili

Modena città d’acqua

Modena città d’acqua

Sabato 25 e domenica 26 maggio, due giorni di iniziative organizzate dai Musei Civici di Modena interamente dedicate al rapporto tra la città e le acque (iniziativa collegata alla Festa dell'Acqua organizzata dal Multicentro Urbano Ambiente e Salute). Sabato 25 "La gestione delle acque da Mutina alla città del futuro" un incontro sugli aspetti legati al rapporto tra rete idrografica e città (ingresso libero) e domenica 26 "Passeggiata urbana" dedicata alla scoperta delle acque di Modena (prenotazione obbligatoria al 3351627175 - info@samesametravels.com, quota di partecipazione €8)

Leggi tutto
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA  STORIE D'EGITTO

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA STORIE D'EGITTO

Sabato 25 maggio alle ore 11 al Palazzo dei Musei, le "Storie d'Egitto" saranno raccontate al pubblico dalla curatrice della mostra Cristiana Zanasi: storie di duchi, antiquari e illustri modenesi, tra furti e ritrovamenti, viaggi in Egitto, mummie reali e analisi diagnostiche. A causa delle numerose richieste la diponibilità di posti potrebbe essere esaurita. Il Museo sta raccogliendo adesioni per organizzare un'ulteriore visita guidata alla mostra il 16 giugno alle 17, se interessati potete lasciare il vostro contatto scrivendo a palazzo.musei@comune.modena.it oppure chiamando lo 059 2033125

Leggi tutto
Yanomami: il popolo della foresta

Yanomami: il popolo della foresta

Musei Civici, sale del Museo Etnologico, fino al 2 giugno. Viene presentata per la prima volta, con un'esperienza immersiva fra atmosfere e suoni della foresta amazzonica, la raccolta degli indigeni Yanomani, un popolo misterioso, rivelato al mondo occidentale all'inizio degli anni '60.

Leggi tutto
Longobardi in bicicletta 2019

Longobardi in bicicletta 2019

Sabato 8 e domenica 9 giugno. Un itinerario per riscoprire le tracce del popolo dei Longobardi disceso in Italia dalla Scandinavia e ancora per molti aspetti avvolto nel mistero. Un'occasione per condividere su due ruote un’esperienza diretta con il patrimonio culturale di Modena, Nonantola e Spilamberto. Itinerario Modena-Nonantola – 8 giugno dalle 14.30 alle 19; itinerario Modena-Spilamberto – 9 giugno dalle 9.30 alle 18.30. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso FIAB Modena (www.modenainbici.it: Eugenia 338348802; Diana 3474506510)

Leggi tutto
La Gipsoteca Ritrovata

La Gipsoteca Ritrovata

Nel mese di giugno la Gipsoteca "Giuseppe Graziosi" sarà aperta nei fine settimana 1-2 e 15-16 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Rinnovata in tempi recenti grazie al contributo dell'Associazione Amici dei Musei e al sostegno della famiglia Welker che ha finanziato il restauro dei dipinti, la Gipsoteca presenta opere che consentono di ripercorrere le fasi salienti della vicenda artistica di Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Firenze 1942)

Leggi tutto
Storie d'Egitto

Storie d'Egitto

La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena. Fino al 7 giugno 2020, Museo Civico Archeologico Etnologico. Per la prima volta viene esposta integralmente la raccolta egiziana del Museo, formatasi alla fine dell’Ottocento. Costituita da un’ottantina di reperti riconducibili ai temi della regalità, del rituale funerario e della devozionalità templare, è stata sottoposta nell’ultimo anno a un articolato progetto di studio, indagini diagnostiche e interventi conservativi che hanno interessato reperti archeologici e resti umani, fra i quali la mummia di un bambino

Leggi tutto
Workshop Costruire senza mattoni

Workshop Costruire senza mattoni

Aprono le iscrizioni al Workshop "Costruire senza mattoni" che dal 13 al 15 settembre 2019 si terrà presso la Terramara di Montale. Parco di Montale e associazione TerraePaglia plus Aps collaborano per realizzare il ripristino delle case del Parco, i cui intonaci necessitano di interventi di manutenzione, che saranno eseguiti coniugando dati archeologici e competenze di esperti in bio-edilizia. L’intervento verrà realizzato in forma di workshop per acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche costruttive dell’età del bronzo e su quelle adottate dagli esperti di edilizia sostenibile e artigianale.

Leggi tutto
Primavera ai Musei Civici 2019

Primavera ai Musei Civici 2019

Itinerari, incontri, spettacoli, laboratori per vivere in modo speciale il Museo, le mostre in corso e svelare aspetti poco noti della città. Dal 22 febbraio al 26 maggio, partecipazione libera e gratuita salvo quando diversamente indicato

Leggi tutto
Le tre meraviglie di AGO aperte tutti i giorni con ingresso gratuito

Le tre meraviglie di AGO aperte tutti i giorni con ingresso gratuito

Nuovi orari e visite guidate per il Teatro Anatomico, la Farmacia storica dell’ex ospedale e la Chiesa di Sant’Agostino. A partire dal 19 aprile i tre ‘gioielli’ che ruotano attorno ad AGO Modena Fabbriche Culturali saranno aperti al pubblico con continuità e ingresso gratuito: durante le festività pasquali ed i successivi ponti di fine aprile, e poi ancora per tutto il 2019, i modenesi e i turisti avranno dunque la possibilità di visitare liberamente tutti e tre questi luoghi, che finora erano stati aperti soltanto in occasioni particolari. Grazie al coordinamento scientifico del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e del Polo Museale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, inoltre, il pubblico potrà usufruire di visite guidate, anch’esse gratuite.

Leggi tutto
“La vendetta di Poppea” di Muzzioli da Modena a Forlì

“La vendetta di Poppea” di Muzzioli da Modena a Forlì

Da Palazzo Comunale in piazza Grande, il dipinto appartenente ai Musei civici approda ai Musei di San Domenico di Forlì per la mostra "Ottocento. L'arte italiana tra Hayez e Segantini" (8 febbraio - 16 giugno 2019)

Leggi tutto
banners
  •  
  •  
  •