Skip to content Skip to navigation

Museo Civico Archeologico Etnologico
Museo Civico d'Arte

Sezioni

DIDA laboratorio didattico

dida è un luogo dove...
esprimere liberamente pensieri e sensazioni
divertirsi e vivere nuovi rapporti di amicizia
progettare e imparare a “fare”
conoscere e sperimentare materiali e tecniche antiche di esecuzione di un manufatto
scoprire i legami con la nostra storia

 

 


Dida rappresenta uno strumento educativo e di divulgazione per gli istituti collocati nel Palazzo dei Musei che quotidianamente si rivolgono alla scuola e alla città.
Galleria Estense, Musei Civici, Biblioteca Civica d'arte Luigi Poletti e Archivio Storico, in questo luogo, possono ampliare l'aspetto più “operativo” del loro programma didattico e divulgativo, proponendo, come approfondimento dei temi relativi alle raccolte e alle iniziative promosse nelle sale istituzionali, giochi, dimostrazioni e attività creative e di sperimentazione delle diverse tecniche artistiche e artigianali.

Confortevole e accogliente, lo spazio didattico è costituito da tre sale poste in successione e dotate di un arredo eterogeneo, differenziato e polivalente, tale da consentire flessibilità e coerenza alle diverse attività. Nella prima sala avviene l'incontro tra pubblico e laboratorio: gli arredi di legno naturale offrono una sensazione di allegra e calda familiarità; lo spazio è stato attrezzato in modo che gli utenti possano riporre le loro cose, consultare materiali, parlare con gli operatori.

La sala intermedia, dotata di proiettore, televisore, videoregistratore, computer provvisti di scanner, di stampante e di software complessi e specifici per tutto ciò che riguarda la creatività, è stata pensata come luogo multimediale e di ricerca. La terza sala, infine, è adibita allo svolgimento di attività di sperimentazione e conoscenza di tecniche artistiche e artigianali. In questa “bottega”, il pubblico può entrare in contatto diretto con i materiali, scoprire le loro potenzialità, apprendere i dati tecnici di esecuzione di un manufatto... dati tradizionalmente trascurati, ma determinanti per una comprensione più completa e approfondita delle opere esposte nelle sale museali e della cultura che le ha prodotte.

Informazioni
Per l'attività ordinaria rivolta alle scuole il laboratorio rimane aperto tutti i giorni da lunedì a sabato mattina, dalle 9 alle 12, da ottobre a maggio.
Per attività di gioco e animazione rivolte alle famiglie e a un pubblico indifferenziato è spesso aperto di sabato e di domenica pomeriggio.
Per corsi sulle diverse tecniche artistiche rivolte ai giovani e agli adulti il laboratorio è aperto alla sera dalle 20,30 alle 22,30.
Per informazioni sui diversi corsi e attività telefonare al numero 059/2033121- 059/2033115
Per essere inserito/a nella mailing list del dida e ricevere le informazioni sulle attività proposte inviare una mail al seguente indirizzo:laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Galleria immagini