Sale storiche di Palazzo comunale

Il Museo Civico d’Arte svolge un'attività scientifica, conservativa e di valorizzazione anche a favore dei beni di proprietà comunale tra i quali le sale storiche del Palazzo Comunale.
Il palazzo comunale di Modena è costituito da un aggregato seicentesco di una serie di edifici sorti con funzioni diverse in epoca medioevale. Elemento unificante del fronte principale è il lungo porticato a colonne marmoree che scandisce con ritmo uniforme l'involucro esterno. Realizzato rispettando il modulo originario adottato da Raffaele Rinaldi, detto il Menia nel progetto seicentesco, fu compiuto a piu' riprese e completato nel 1825 con l'aggiunta di tre arcatelle alle cinque già esistenti sul lato destro.  All'interno sono visitabili le belle sale storiche.