Notizie del sito

IO SONO UNA POESIA

PAROLE SUI MURI e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia. 16 dicembre 2018 - 5 maggio 2019, Modena, Musei Civici, Ingresso gratuito. Con un’ampia selezione di opere, la mostra offre uno spaccato inedito del clima artistico e culturale che ha caratterizzato Modena e Reggio Emilia in una stagione cruciale della nostra storia contemporanea.

Il restauro della mummia

5 - 8 Febbraio, orari: 9 › 12 - 15 › 18, Musei Civici di Modena. Ingresso libero. Un’occasione unica per assistere in diretta al restauro della mummia di bambino conservata nella raccolta egiziana del Museo. In attesa dell'inaugurazione della mostra Storie d’Egitto / La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena (16 febbraio 2019)

Storie d'Egitto

La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena. 16 febbraio 2019 / 7 giugno 2020, Museo Civico Archeologico Etnologico. Per la prima volta viene esposta integralmente la raccolta egiziana del Museo, formatasi alla fine dell’Ottocento. Costituita da un’ottantina di reperti riconducibili ai temi della regalità, del rituale funerario e della devozionalità templare, è stata sottoposta nell’ultimo anno a un articolato progetto di studio, indagini diagnostiche e interventi conservativi che hanno interessato reperti archeologici e resti umani, fra i quali la mummia di un bambino. Inaugurazione sabato 16 febbraio, ore 17, ingresso libero

I volontari del Touring Club “aprono” la Gipsoteca Graziosi

Sabato 19 - domenica 20 - sabato 26 - domenica 27 gennaio 2019 apertura dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Anche nel mese di gennaio la Gipsoteca, che si presenta al pubblico in una veste rinnovata, viene aperta grazie alla collaborazione con i volontari del Touring Club. La "Graziosi" fa parte dei luoghi “Aperti per voi”, iniziativa promossa dal TCI che permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura.

C'è una zebra sul sofà!!!

Dal 26 gennaio al 17 marzo laboratori e narrazioni per bambini e famiglie dedicati alla mostra "Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli gli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia". Dida - laboratorio didattico di Palazzo dei Musei