Notizie del sito

Sentimenti ed emozioni nell'arte di Giuseppe Graziosi

Giovedì 5 dicembre ore 18, "Gipsoteca Giuseppe Graziosi" di Palazzo dei Musei. Visita guidata libera e gratuita condotta da Cristina Stefani, curatrice del Museo Civico d'Arte. Nell'ambito del calendario di iniziative in collegamento con la mostra "PASSIONI emozioni e sentimenti dalle Collezioni dei Musei Civici di Modena, delle Gallerie Estensi e di Assicoop Modena&Ferrara UnipolSai"

Il fascino dell’Egitto

Sabato 7 dicembre, ore 17, Musei Civici. Raffigurazioni di paesaggi nilotici e di motivi egizi ed egittizzanti sulle terrecotte architettoniche di età romana. Ultimo appuntamento della stagione con la mostra “Storie d’Egitto”. Ospite è Stefano Tortorella, docente di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana alla Sapienza – Università di Roma, che illustra la” fortuna” dell’Egitto preso i Romani.

Scarlatti & il flamenco

Concerto con Amaya Fernandez Pozuelo, clavicembalo. Domenica 8 dicembre, ore 17. Musei Civici, sala Crespellani. Un concerto dedicato all'ampia produzione cembalistica di Domenico Scarlatti nel quale convivono l'anima aristocratica e quella popolare. Un modello che ebbe una forza tale da essere adottato dal coevo mondo musicale iberico. A cura di Grandezze e Meraviglie 2019, XXII Festival Musicale Estense Costo: € 13 (ridotto € 10 e € 5)

Per un caldo Natale...

Domenica 8 dicembre ore 15 è in programma un laboratorio sul feltro per creare morbidi regali per bambini dai 7 ai 12 anni. Il feltro è un materiale magico: con poche e semplici mosse può diventare un tessuto malleabile e morbido. € 8 a bambino, su prenotazione chiamando 059-2033121 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

MEZZO SECOLO NELL'ARTE

Opere dalla raccolta Giorgio Giusti. 14 dicembre 2019 - 16 febbraio 2020, Musei Civici di Modena. Curata da Francesca Piccinini e Luciano Rivi e promossa dal Museo Civico d'Arte, l'esposizione propone una selezione di opere dalla Raccolta Giorgio Giusti, collezionista modenese attento alle manifestazioni della contemporaneità lungo un percorso di vita e di cultura che dura da oltre cinquant’anni. Inaugurazione sabato 14 dicembre alle ore 18

Gipsoteca Graziosi

Aperture il sabato e la domenica nei mesi di novembre e dicembre. La Gipsoteca “Giuseppe Graziosi”, al piano terra del Palazzo dei Musei, sarà aperta nei giorni 2, 3, 16, 17 e 30 novembre e nei giorni 1, 14, 15 dicembre, sempre dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L'ingresso è libero e gratuito. Chi volesse visitare la Gipsoteca negli altri giorni può rivolgersi al personale dell'infopoint di Palazzo dei Musei

Storie d'Egitto

La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena. Fino al 7 giugno 2020, Museo Civico Archeologico Etnologico. Per la prima volta viene esposta integralmente la raccolta egiziana del Museo, formatasi alla fine dell’Ottocento. Costituita da un’ottantina di reperti riconducibili ai temi della regalità, del rituale funerario e della devozionalità templare, è stata sottoposta nell’ultimo anno a un articolato progetto di studio, indagini diagnostiche e interventi conservativi che hanno interessato reperti archeologici e resti umani, fra i quali la mummia di un bambino

Visite guidate ai sottotetti della Chiesa di Sant'Agostino

A partire da sabato primo giugno, e con continuità, ogni primo sabato del mese, le visite guidate in programma alla Chiesa di Sant’Agostino si estenderanno anche ad una parte rimasta sinora esclusa dal percorso: i sottotetti. La visita, organizzata da AGO Modena Fabbriche Culturali in collaborazione con i Musei Civici di Modena, si arricchirà, quindi, di un’inusuale prospettiva dall’alto, che non mancherà di affascinare il pubblico e consentirà di ammirare aspetti inediti della chiesa.