Notizie del sito

Sogni di mezza estate

Incontri, sapori, fiabe, cene e spettacoli. Dall'11 giugno al 31 agosto a Palazzo dei Musei di Modena è di scena la tradizione popolare con le suggestioni del teatro di figura, i bagliori della vita nei campi e la sapienza dei mestieri tra arte e sapori da gustare a tavola insieme. Ingresso libero e gratuito salvo quando diversamente indicato

Musei Civici chiusi per lavori, riapertura il 9 settembre

Le sale dei Musei Civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei, sono al momento chiuse per consentire l'avvio dei lavori di ripristino dei danni provocati dal sisma del 2012. La riapertura delle sale al pubblico è prevista per sabato 9 settembre. I Musei continuano la propria programmazione con la rassegna "Sogni di mezza estate", incontri, fiabe, cene e spettacoli per grandi e piccoli all'insegna della tradizione popolare, che si i terranno a Palazzo dei Musei tra la Gipsoteca Graziosi e Lapidario Romano.

Variazioni nell'orario domenicale del Palazzo dei Musei

Nelle domeniche 9, 16, 23, 30 LUGLIO e 13, 20, 27 AGOSTO l'orario di apertura del Palazzo dei Musei sarà dalle ore 14 alle 19.30. Domenica 6 agosto il Palazzo sarà aperto come sempre dalle 8.30 alle 19.30. Nei giorni di apertura a orario ridotto non è garantito il servizio di caffetteria.

Il paesaggio nel territorio di Mutina

Biolche, libbre e antiche colture. Villa Sorra (Gaggio di Castelfranco Emilia) dal 7 maggio al 29 ottobre 2017. La mostra che accompagna il progetto “Pane a Villa Sorra” si inserisce quest'anno tra le iniziative di Mutina Splendidissima, programma di celebrazioni per i 2.200 anni di fondazione della città romana. Le indagini archeobotaniche sul territorio di Mutina ci forniscono interessanti indicazioni sia sul rapporto uomo-piante sia sul paesaggio naturale della zona in epoca romana.

2200 ANNI LUNGO LA VIA EMILIA

Venerdì 7 aprile 2017 è stato presentato il progetto "2200 anni lungo la Via Emilia" promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle sedi di Bologna, Parma e Ravenna, dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l'Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna.

Mutina Splendidissima

Aprile - dicembre 2017. Un anno di eventi per celebrare la fondazione della città romana (183 a. C.). Nell'ambito del progetto regionale "2200 anni lungo la Via Emilia".