Notizie del sito

Esplorazioni Musicali

Due appuntamenti dedicati alla musica antica al Museo Civico di Modena: musicisti di carriera internazionale proporranno l'ascolto dei clarinetti del primo Ottocento e degli oboi settecenteschi conservati nella sala degli Strumenti Musicali del Museo Civico d'Arte. Sabato 21 ottobre ore 16.45 incontro con la clarinettista Miriam Caldarini accompagnata al fortepiano da Giovanni Paganelli.

Obiettivo Sito Unesco

Il Duomo, la Torre, la Piazza nella fotografia d’autore. 15 settembre – 10 dicembre 2017, Musei del Duomo e Ghirlandina – Via Lanfranco, Modena. La mostra, realizzata dai Musei del Duomo e dal Coordinamento Sito Unesco di Modena, raccoglie una cinquantina di fotografie d'autore provenienti da raccolte pubbliche e private, realizzate dagli anni Ottanta dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Inaugurazione: venerdì 15 settembre ore 17.00

Eron per Mutina 2017

Ad perpetuam rei memoriam è il titolo dell’opera che l’artista Eron, tra i maggiori interpreti internazionali di arte urbana, ha realizzato durante i tre giorni del Festival Filosofia per la facciata di Palazzo Santa Chiara (visibile dall'ingresso da via de' Correggi 15) in occasione dei 2.200 anni dalla fondazione (183 a.C.) di Mutina.

Il paesaggio nel territorio di Mutina

Biolche, libbre e antiche colture. Villa Sorra (Gaggio di Castelfranco Emilia), aperta la domenica e i festivi dalle 15 alle 19 fino al 29 ottobre 2017. La mostra che accompagna il progetto “Pane a Villa Sorra” si inserisce quest'anno tra le iniziative di Mutina Splendidissima, programma di celebrazioni per i 2.200 anni di fondazione della città romana. Le indagini archeobotaniche sul territorio di Mutina ci forniscono interessanti indicazioni sia sul rapporto uomo-piante sia sul paesaggio naturale della zona in epoca romana.

2200 ANNI LUNGO LA VIA EMILIA

Venerdì 7 aprile 2017 è stato presentato il progetto "2200 anni lungo la Via Emilia" promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle sedi di Bologna, Parma e Ravenna, dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l'Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna.

Mutina Splendidissima

Aprile - dicembre 2017. Un anno di eventi per celebrare la fondazione della città romana (183 a. C.). Nell'ambito del progetto regionale "2200 anni lungo la Via Emilia".