Notizie del sito

Chiusura estiva sale espositive dei Musei Civici

Le sale espositive dei Musei Civici resteranno chiuse dal 15 luglio al 14 agosto per i consueti lavori di manutenzione e riordino delle raccolte. Il pubblico potrà di nuovo visitatarle da giovedì 15 agosto nei soliti orari (da martedì a venerdì ore 9-12; sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 16-19.) La Gipsoteca "Giuseppe Graziosi" rimarrà chiusa il mese di agosto e riaprirà in occasione del Festivalfilosofia (13-14-15 settembre).

Storie d'Egitto

La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena. Fino al 7 giugno 2020, Museo Civico Archeologico Etnologico. Per la prima volta viene esposta integralmente la raccolta egiziana del Museo, formatasi alla fine dell’Ottocento. Costituita da un’ottantina di reperti riconducibili ai temi della regalità, del rituale funerario e della devozionalità templare, è stata sottoposta nell’ultimo anno a un articolato progetto di studio, indagini diagnostiche e interventi conservativi che hanno interessato reperti archeologici e resti umani, fra i quali la mummia di un bambino

Workshop Costruire senza mattoni

Aprono le iscrizioni al Workshop "Costruire senza mattoni" che dal 13 al 15 settembre 2019 si terrà presso la Terramara di Montale. Parco di Montale e associazione TerraePaglia plus Aps collaborano per realizzare il ripristino delle case del Parco, i cui intonaci necessitano di interventi di manutenzione, che saranno eseguiti coniugando dati archeologici e competenze di esperti in bio-edilizia. L’intervento verrà realizzato in forma di workshop per acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche costruttive dell’età del bronzo e su quelle adottate dagli esperti di edilizia sostenibile e artigianale.

Visite guidate ai sottotetti della Chiesa di Sant'Agostino

A partire da sabato primo giugno, e con continuità, ogni primo sabato del mese, le visite guidate in programma alla Chiesa di Sant’Agostino si estenderanno anche ad una parte rimasta sinora esclusa dal percorso: i sottotetti. La visita, organizzata da AGO Modena Fabbriche Culturali in collaborazione con i Musei Civici di Modena, si arricchirà, quindi, di un’inusuale prospettiva dall’alto, che non mancherà di affascinare il pubblico e consentirà di ammirare aspetti inediti della chiesa.