#ArchivioEmotivo

Come in un calendario dell’Avvento, da martedì 1 dicembre ogni giorno un disegno di Alice Padovani sui social del Museo, fino a sabato 19 quando verrà presentato il libro d'artista del progetto “The Museum-Machine”

Dal primo dicembre prende il via una nuova campagna social sui network dei Musei Civici, Facebook e Instagram. Sulla suggestione di un calendario dell’avvento, ogni mattina fino al 19 dicembre, il Museo dà il buongiorno al suo pubblico on line “regalando” un disegno dell’artista modenese Alice Padovani.
#ArchivioEmotivo traccia un sentiero poetico che conduce alla presentazione, sabato 19 dicembre in diretta streaming dalle sale dei Musei Civici, del libro d’artista che Padovani ha realizzato con i Musei Civici a completamento dell’opera Archival Impulse or The Museum-Machine allestita presso il Lapidario dei Musei Civici durante ilo scorso festivalfilosofia.
Se la grande installazione circolare a pavimento, composta da circa 300 oggetti selezionati tra le collezioni conservate nei depositi del museo, ha rappresentato la dimensione effimera dell’archivio emotivo e creativo di Padovani, il libro d’artista ne rappresenta il completamento, destinato a permanere nel tempo. Al disallestimento dell’opera, infatti, ciascun oggetto è stato ricollocato in deposito, ne resta però la documentazione sotto forma di disegni entrati a far parte delle collezioni museali. Il volume sarà disponibile presso il bookshop di Palazzo dei Musei con tiratura limitata a sole 100 copie (stampato da Gruppo FG, Savignano sul Panaro).

Il progetto che il museo ha curato con Padovani fa da premessa alle celebrazioni dei 150 anni dalla fondazione del museo, che cadono nel 2021, e dà l'impulso per riflettere sul tema delle sue origini.