C'è una zebra sul sofà!!!

Dal 26 gennaio al 17 marzo laboratori e narrazioni per bambini e famiglie dedicati alla mostra "Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli gli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia". Dida - laboratorio didattico di Palazzo dei Musei

La notte del primo giorno di dicembre una bellissima zebra in cerca di riparo ha trovato il Dida e ha deciso di restare insieme a noi per un po'. E' docile e mansueta, ma anche fiera e possente e...tanto curiosa!

Sabato 26 gennaio ore 15 e ore 17

Sui muri, le parole - laboratorio di stampa per bambini dai 6 ai 12 anni

Dopo una breve visita i bambini, nelle sale del Museo Civico d'Arte sperimenteranno la tecnica di stampa manuale a caratteri mobili creando, con inchiostri atossici, torchi e caratteri di legno, un originale manifesto liberamente ispirato alle opere esposte in sala.

Laboratorio realizzato in collaborazione con Officina Typo

durata: due ore

costo: € 8 euro a bambino

Info e prenotazioni: 059 203 3121 (lun-ven 8.30-13.00) oppure laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Giovedì 24 gennaio e martedì 29 gennaio ore 20.30 - 23.00
Laboratorio di stampa manuale a caratteri mobili per adulti

Il workshop, a cura di Officina Typo (laboratorio artigianale che vuole preservare e valorizzare la stampa tipografica con torchi a mano e caratteri mobili) è introdotto da una visita guidata alla mostra, in particolare alle sezioni dedicate all'innovazione grafica e a "Parole sui muri" storica manifestazione culturale tenutasi a Fiumalbo nel 1967 e 1968, quando la piccola comunità montana fu invasa da giovani artisti che tappezzarono i muri di manifesti e intervennero con opere effimere nelle sue vie e piazze.
In laboratorio, nel corso delle due serate, verrà ripresa una delle tecniche dei manifesti del 1968, l'incisione su linoleum con caratteri mobili e torchi tipografici.
Iniziativa realizzata in collaborazione con l'Università per la libera età Natalia Ginzburg di Modena
Costo complessivo del laboratorio: € 60 (verrà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti).

Domenica 24 febbraio ore 16 (narrazione) e ore 17 (laboratorio)

Anim'ali con la coda, con le macchie, tutte strisce

ore 16 - narrazione di Cristina Carbone e Elisa De Benedetti
Sassolini tracce di fiaba per famiglie e bambini dai 4 anni in su.

In mostra verrà realizzato un gioco tra narrazione e pittura per scomporre e ricomporre manti e orecchie, zampe e code. Per scoprire quanto sono profonde le macchie del leopardo e trovare le parole che nascondono le strisce della giraffa. Una storia e tante storie. Portatevi la coda. Ingresso libero

ore 17 - a seguire un piccolo e divertente laboratorio, gratuito e su prenotazione, dove i bimbi potranno realizzare un piccolo ritratto del loro animale preferito.

Info e prenotazione laboratorio 059 203 3121 (lun-ven 8.30-13.00) oppure laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Domenica 17 marzo ore 16

La stanza dei giochi - laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni

Dopo una breve visita in mostra creeremo con diversi oggetti e materiali, colla, colori, carta e tanta fantasia un luogo speciale e colmo di sogni come alcune delle opere più divertenti presenti in mostra.
A ogni bambino chiediamo di portare un piccolo oggetto che verrà assemblato inseme agli altri per creare la sua opera d'arte.
durata del laboratorio:  1 ora e mezza circa
costo: € 5 a bambino

Invito e calendario completo (pdf)

Zebra Domestica è stata realizzata in occasione della mostra