Dentro l'orologio

Alla scoperta di Ludovico Gavioli, poeta della meccanica. Visite guidate al meccanismo collocato all’interno della torre dell’orologio del Palazzo comunale nelle tre giornate del Festival Filosofia.

Dentro l'orologio.
Alla scoperta di Ludovico Gavioli, poeta della meccanica

Palazzo Comunale - Torre dell'Orologio

Venerdì 18 settembre ore 14.30; 19.00
Sabato 19 settembre ore 14.30; 19.00
Domenica 20 settembre ore 14.30; 19.00

Visite guidate a piccoli gruppi e su prenotazione dedicate al “complesso per cronometro a scappamento libero” installato nel 1868 per regolare l'orologio civico, solitamente inaccessibile al pubblico e collocato all’interno della torre dell’orologio del Palazzo comunale.
Ideato dal modenese Ludovico Gavioli, orologiaio nonché inventore di automi e di congegni presentati alle esposizioni universali di Parigi e di Londra, è un capolavoro di ingegneria meccanica dotato di sofisticati sistemi meccanici per garantire la compensazione termica e la continuità di marcia anche in caso di terremoti.

Ritrovo 10 minuti prima della visita davanti la Pietra Ringadora all'ingresso di Palazzo Comunale

Prenotazione obbligatoria al seguente link: eventbrite.it/e/biglietti-dentro-lorologio

A cura di: Coordinamento Unesco dei Musei Civici di Modena

Info: Musei Civici Modena