Fumettisti si diventa

Dal 16 marzo corsi di fumetto dai 9 ai 99 anni condotti da Stefano Ascari. DIDA, Palazzo dei Musei. Ultimi posti disponibili con prenotazione obbligatoria tel 059 2033121, mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it.

I corsi sono organizzati in occasione della mostra "Anni molto animati. Carosello, Supergulp, Comix" ai Musei Civici dal 7 marzo 2020.
Dida laboratorio didattico, Palazzo dei Musei, v.le Vittorio Veneto 5

A, b, c… F! I fondamenti del fumetto

corso di avviamento al fumetto condotto da Stefano Ascari
per ragazzi dai 9 ai 14 anni
I ragazzi verranno accompagnati in un percorso alla scoperta della storia del linguaggio del fumetto dagli albori a oggi grazie all'analisi del lavoro degli autori di personaggi come, ad esempio, Topolino, Sturmtruppen, Corto Maltese, l’Uomo Ragno. Parallelamente ai momenti frontali e di lettura collettiva di alcune pagine, ai ragazzi verranno proposti semplici esercizi che permetteranno loro di completare, nel corso dei cinque incontri, una tavola a fumetti basata su un personaggio di loro invenzione. In una giornata del corso è previsto un incontro esclusivo con il fumettista Christian Canfailla e una speciale visita alla mostra Anni Molto Animati allestita ai Musei Civici di Modena.

Numero di incontri: 5
Orario:
lunedì 17,00 – 18,45
Date: 16/03 – 23/03 – 30/03 – 6/4 – 20/4
Prezzo per partecipante:
Numero massimo di partecipanti:
10/15

E li chiamano fumetti!

corso di fumetto per adulti condotto da Stefano Ascari
A partire dalla visita guidata alla mostra Anni molto Animati gli allievi verranno guidati in un percorso di scoperta della storia del fumetto. Ogni incontro verterà su bibliografie specifiche dedicate alle opere che identificano il fumetto come linguaggio narrativo maturo, capace di affrontare temi importanti e che permetterà agli allievi di sviluppare una competenza specifica in materia e di acquisire la capacità di declinare in chiave formativa e didattica le conoscenze maturate. Verranno inoltre proposti alcuni esercizi specifici di pratica del fumetto per focalizzare al meglio i meccanismi linguistici e narrativi della “nona arte”.
Target:
adulti
Numero di incontri:
Orario:
lunedì 20,30 – 22,30
Date:
16/03 – 23/03 – 30/03 – 6/4 – 20/4
Prezzo per partecipante:
Numero massimo di partecipanti:
10/15

Stefano Ascari, classe ’75, muove i primi passi nel mondo del fumetto sulla rivista modenese Casablanca. Collabora quindi con lo studio di Massimo Bonfatti su Cattivik. Dal 2008 ha pubblicato diverse graphic novel in Italia e all'estero tra le quali David, Shutter Island e Il brigadiere Leonardi (Edizioni BD, Milano). Dal 2011 realizza gli adattamenti delle Opere Liriche prodotte dalla Fondazione Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena collaborando con Cesare Buffagni, Alberto Pagliaro, Andrea Riccadonna e Mirco Pierfederici. Dal 2012 coordina e scrive diversi numeri della collana settimanale Mytico!, edita da RCS – Corriere della Sera. Docente a contratto presso la facoltà di Design di Bologna è socio fondatore dell’agenzia di comunicazione Intersezione, di Modena.

Cristian “Cinci” Canfailla nasce ad Alessandria nel 1978. Frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Negli anni pubblica con Crazy Camper, Giunti Editore, Radium/SaldaPress, Dupuis e A Wave Blue World Press (AWBW). Attualmente, in qualità di autore e disegnatore, sta lavorando a Bobby Sombrero per Panini Comics. Collabora inoltre come illustratore con varie agenzie di comunicazione.

Immagine: Guido De Maria (soggetto), Silver (realizzazione grafica), Nick Carter e Ottonari da Supegulp! 1978, Collezione Guido De Maria, copyright Bonvi/Eredi Bonvicini - De Maria