Gipsoteca Graziosi

Aperture il sabato e la domenica nei mesi di novembre e dicembre. La Gipsoteca “Giuseppe Graziosi”, al piano terra del Palazzo dei Musei, sarà aperta nei giorni 2, 3, 16, 17 e 30 novembre e nei giorni 1, 14, 15 dicembre, sempre dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L'ingresso è libero e gratuito. Chi volesse visitare la Gipsoteca negli altri giorni può rivolgersi al personale dell'infopoint di Palazzo dei Musei

Rinnovata in tempi recenti, la Gipsoteca è stata istituita nel 1984, in seguito all’acquisizione di un’importante raccolta di opere scultoree, pittoriche e grafiche dell’artista Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Modena 1942) donata dagli eredi. Le sculture provenienti dall’atelier del castello di Maranello, acquistato da Graziosi nel 1936, i dipinti, i disegni e le stampe percorrono le fasi salienti della sua vicenda artistica, dall’iniziale adesione alle tematiche del verismo sociale alle ricerche espressive stimolate dall’esperienza diretta delle opere di Rodin, all’interesse per la vita e i personaggi del mondo contadino, uno dei temi fondamentali della sua produzione.
La Gipsoteca è il punto di partenza dell’itinerario cross mediale Graziosi around che, avvalendosi di una mappa e di strumenti web, offre un percorso originale per scoprire le opere e i monumenti dell’artista presenti nel centro storico.

La Gipsoteca Graziosi è entrata a far parte dei luoghi “Aperti per voi”, iniziativa promossa dal Touring che permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura.

Chi volesse visitare la Gipsoteca negli altri giorni è pregato di rivolgersi al personale dell'infopoint di Palazzo dei Musei

Gipsoteca “Giuseppe Graziosi” - Palazzo dei Musei, piano terra, Porta Largo Sant’Agostino 337
Ingresso libero e gratuito

Tel. 059 2033101 / 25