L'idea di un Principe. Il "funeral teatro" di Francesco I d'Este

Mostra, 26 ottobre - 2 dicembre 2018. Modena, Palazzo dei Musei, Museo Civico d’Arte. La mostra illustra la genesi editoriale de L’idea di un Prencipe et eroe christiano in Francesco I d’Este, stampata a Modena nel 1659 per i legni di Bartolomeo Soliani. A cura di Cristina Stefani con la consulenza di Sonia Cavicchioli e la collaborazione di Simone Sirocchi. Con il Patrocinio dell'Università di Bologna-Dipartimento delle Arti e Università di Modena e Reggio Emilia. Ingresso Gratuito

La mostra illustra la genesi editoriale de L’idea di un Prencipe et eroe christiano in Francesco I d’Este, stampata a Modena nel 1659 per i legni di Bartolomeo Soliani. Quest’opera monumentale, tra le più prestigiose imprese tipografiche del Seicento barocco, fu commissionata dal duca Alfonso IV per lasciare memoria dei sontuosi funerali che il 2 aprile del 1659 si tennero nella chiesa modenese di Sant’Agostino in onore del padre Francesco I. Per la prima volta nella storia estense lo spettacolo della pompa funebre, da sempre inteso come strumento di legittimazione dinastica e di celebrazione della continuità storica del potere, veniva immortalato in un ambizioso progetto editoriale. Nelle oltre seicento pagine de L’idea il gesuita Domenico Gamberti, ideatore anche di quegli apparati effimeri, elaborò il paradigma del principe cristiano declinandolo sulla vicenda umana e politica di Francesco I. Accanto alla sua prosa frondosa ed erudita, concorre a plasmare un’immagine concreta del potere ducale un ricchissimo apparato illustrativo che riproduce le varie componenti di quel «funeral teatro» e della biografia esemplare del principe.

La mostra, curata da Cristina Stefani con la consulenza di Sonia Cavicchioli in collaborazione con Simone Sirocchi, espone i disegni preparatori e una selezione di matrici in rame per le incisioni delle virtù e degli emblemi, nuclei di eccezionale valore giunti al Museo Civico tra il 1907 e il 1917, a rappresentare una raffinata espressione artistica e una preziosa testimonianza del complesso processo tecnico-tipografico che portò alla realizzazione del volume.

I fogli esposti seguono l'ordine che le immagini hanno all'interno del libro consentendo al pubblico di sfogliarne idealmente le pagine. Diversi furono gli artisti coinvolti nell'impresa e gli studi in corso attendono di definire con più precisione le circostanze della loro collaborazione. Ed è con questa prospettiva di lavoro che la piccola mostra si presenta al pubblico e agli studiosi.

INGRESSO GRATUITO

INVITO (pdf)

L'Occidente degli Eroi - Iniziative collaterali (pdf)

L'IDEA DI UN PRINCIPE. Il "FUNERAL TEATRO" DI FRANCESCO I D'ESTE