Luglio tra musica e parole

Concerti, letture animate e visite guidate nelle sere di venerdì, sabato e domenica. Sabato 18 luglio "Del suono, de’ tremori armonici e dell’udito" con Giovanni Paganelli. Prenotazione: 059 2033125 o palazzo.musei@comune.modena.it

La nuova apertura serale, già sperimentata e apprezzata dal pubblico nel mese di giugno, dal venerdì alla domenica dalle 19 alle 23 con visita alle sale espositive, alla Gipsoteca "Giuseppe Graziosi" e al Lapidario Romano, sarà piacevolmente animata da una serie di iniziative che con cadenza regolare si estenderà a tutto il mese di luglio.
Venerdì 3 luglio inaugura ai Musei Civici di Modena la rassegna estiva che offrirà ai visitatori fino al 26 luglio l'occasione di godersi le sere di venerdì, sabato e domenica tra concerti di musica antica, letture animate e visite guidate immersi nel fascino delle raccolte e della mostra in corso Storie d'Egitto. La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico (fino al 18 ottobre).

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonicamente (tel. 059 2033125 o via e-mail (all’indirizzo palazzo.musei@comune.modena.it).

Ogni venerdì alle 19 e alle 21 - Le pietre raccontano. Nella suggestiva cornice del Lapidario Romano alla scoperta delle storie degli antichi Modenesi. Laura Parisini di Mediagroup98 racconta al pubblico le storie di quattro celebri “mutinensi”, prendendo spunto da un oggetto evocativo di ogni personaggio, collocato ai piedi dei monumenti funerari.

Ogni sabato dalle 20 alle 23 Toccata e fugaUna piacevole illustrazione in musica della raccolta di antichi strumenti del Museo.

11 luglio - Stereofonie d’organo e cembalo con Giovanni Paganelli e Davide Zanasi

18 luglio - Del suono, de’ tremori armonici e dell’udito con Giovanni Paganelli

25 luglio - Di passi diversi et affetti con Davide Zanasi

Ogni domenica alle 19 e alle 21 - Letture FaraonicheAppuntamento per bambini e famiglie che valorizza l'esposizione Storie d'Egitto, prorogata fino al 18 ottobre. Dopo una breve illustrazione delle storie che la mostra racconta, Francesca Crotti di Mediagroup98 dedica ai bambini brevi letture collegate ad alcuni dei reperti esposti, dalle bende del faraone Ramsete II ai bronzetti di Iside e Osiride. In regalo per tutti i piccoli partecipanti un kit per realizzare un esclusivo braccialetto con uno degli oggetti più rappresentativi del mondo egizio, lo scarabeo.

Istruzioni nel tutorial scaricabile dal canale youtube dei Musei Civici di Modena.

In tutte le tre serate sarà aperta la Gipsoteca "Giuseppe Graziosi" e la visita negli spazi rinnovati tra sculture, dipinti, disegni e stampe sarà accompagnata da una proiezione con fotografie scattate dall'artista e utlizzate per creare le sue opere.

Chiusura temporanea di alcune sale del Museo
Dal 3 luglio sono chiuse alle visite le sale che ospitano le raccolte etnologiche e le collezioni Campori e Sernicoli, cioè le ultime sale del percorso espositivo. La chiusura temporanea è dovuta agli interventi di restauro, consolidamento e riqualificazione del comparto ex ospedale Estense che si inseriscono nel più ampio progetto “Ducato Estense” del Ministero dei Beni culturali. Al termine di questo stralcio di lavori della durata di alcuni mesi, che interessa in questa fase anche il nostro Museo, tutte le sale espositive saranno nuovamente aperte alla visita.

INDICAZIONI PER LA VISITA a Musei Civici, Gipsoteca Graziosi e Lapidario Romano