Modena città d’acqua

Sabato 25 e domenica 26 maggio, due giorni di iniziative organizzate dai Musei Civici di Modena interamente dedicate al rapporto tra la città e le acque, dalla fondazione di Mutina fino alla contemporaneità, con uno sguardo rivolto al futuro (iniziativa collegata alla Festa dell'Acqua organizzata dal Multicentro Urbano Ambiente e Salute - MUSA)

Sabato 25 maggio alle ore 17, Musei Civici di Palazzo dei Musei
La gestione delle acque da Mutina alla città del futuro incontro con Stefano Lugli, docente di geologia all’Università di Modena e Reggio Emilia, Silvia Pellegrini, archeologa dei Musei Civici e Paolo Gelli, Responsabile Fognatura e Depurazione Area Modena Gruppo Hera.
Si cercherà di ripercorrere molti degli aspetti legati al rapporto tra rete idrografica e città. Stefano Lugli ci racconterà della conformazione geologica del settore di pianura nel quale Modena è stata fondata e di come sia possibile ricostruire la storia della rete idrografica analizzando i depositi alluvionali conservati nel sottosuolo. Silvia Pellegrini metterà in evidenza il rapporto tra la pianificazione urbanistica di Mutina e i corsi d’acqua, ripercorrendo le tracce archeologiche che rivelano le modalità di gestione e controllo delle acque fin dalla metà del II secolo a.C. Si passerà poi al rapporto tra città e canali in età medievale e moderna, quando Modena cessò di essere una “piccola Venezia” per divenire un centro in cui per motivi igienico-sanitari le acque furono incanalate in condotte sotterranee. Infine Paolo Gelli mostrerà come la corretta gestione della rete fognaria oggi costituisca una sfida per il futuro della città, che si avvale delle tecnologie più avanzate, come il monitoraggio satellitare delle reti.

Domenica 26 maggio sarà interamente dedicata alla scoperta delle acque di Modena. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 sarà possibile partecipare ad una passeggiata urbana alla scoperta delle acque e dei canali che scorrono al di sotto delle strade di Modena. L'itinerario partirà da via Saragozza 113, dove sarà visitabile la sala del dilavamento dei canali urbani, una stanza ideata quando non esistevano i moderni sistemi di depurazione per pulire le condotte che raccolgono sia le acque meteoriche sia gli scarichi civili. Si visiterà poi una delle sale più suggestive del complesso di San Paolo, la cosiddetta “Sala del Canale” in cui è stato valorizzato e lasciato visibile il condotto di uno dei principali canali urbani di Modena, quello del Modonella. Si passerà poi attraverso le strade e i luoghi che conservano memoria del rapporto città-acque, fino a giungere in piazza Roma, il luogo che grazie al progetto di riqualificazione compiuto nel 2015 restituisce visibile in superficie con le fontane e il velo d’acqua Modena città d’acqua.

La partecipazione a questa iniziativa richiede prenotazione obbligatoria e pagamento della quota di partecipazione.

Nel corso della giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, in piazza Roma grazie alla collaborazione con il gruppo Hera sarà possibile assistere ad una visita virtuale dell’interno della “Camera delle Acque”. All’interno di una speciale postazione allestita dal Gruppo Hera saranno mostrate le riprese effettuate da un robot teleguidato calato all’interno della cosiddetta “Sala delle Acque”, una grandiosa vasca di raccolta di tutte le acque che solcano il centro urbano e che dà vita al canale Naviglio. L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita. Ai partecipanti sarà proposto materiale illustrativo e gadget offerti dal Gruppo Hera.

Invito (pdf)

La Festa dell'Acqua a cui era collegata l'iniziativa, organizzata dal Multicentro Urbano Ambiente e Salute (MUSA) in programma domenica 19 maggio al Parco Ferrari di Modena è stata annullata causa le condizioni meteorologiche avverse (info: www.comune.modena.it/musa).

Informazioni:
Per informazioni sulle iniziative: Musei Civici di Modena T. 059 2033101 / 3125 mail musei.civici@comune.modena.it – sito web www.museicivici.modena.it
Per prenotazioni e informazioni sull’ Itinerario urbano: Free Walking Tour Modena e Guide100Fiori 335/1627175; info@samesametravels.com. Costo: 8 euro, gratuito bambini fino a 12 anni.