NESSUN DORMA ai Musei Civici

Sabato 18 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei ai Musei Civici tre iniziative per tirar tardi. Modena. Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant’Agostino 337 > fino alle 24.00

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO ETNOLOGICO ore 18.00 > 24.00

YANOMAMI: IL POPOLO DELLA FORESTA

Viene presentata per la prima volta, con un’esperienza immersiva fra vegetazione e suoni della foresta amazzonica, la raccolta degli indigeni Yanomami, un popolo misterioso, rivelato al mondo occidentale agli inizi degli anni ’60. La raccolta, inserita nelle vetrine dedicate all’America del Sud, è costituita in gran parte da ornamenti di piume dai magnifici colori che vengono indossati durante cerimonie e rituali caratterizzati da danze, canti e performance di sciamani.

In collaborazione con Latifolia Group e Polo Museale

Università di Modena e Reggio Emilia - Museo di Zoologia e Anatomia Comparata

INGRESSO LIBERO MAX 15 PERSONE PER OGNI ACCESSO ALLA SALA

INFO: 059 2033101 – 2033125, museo.archeologico@comune.modena.it

www.museicivici.modena.it, Facebook e Instagram: museicivicimodena

LABORATORIO DIDATTICO DIDA ore 18.00, 19.00, 21.00, 22.00

NOI FACCIAMO DANZARE GLI SPIRITI

Il mondo degli spiriti costituisce una parte fondamentale della vita degli Yanomami dell’Amazzonia. I potenti

sciamani indigeni, guidati dagli spiriti, sono guaritori, sacerdoti, interpreti dei sogni e conoscono

perfettamente le piante e le piume degli uccelli con le quali si adornano durante i riti. Nel laboratorio ogni bambino realizza il suo braccialetto con foglie della foresta e piume variopinte.

In collaborazione con Giovanna Barbieri e Giovanna Bosi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Orto Botanico - Dipartimento di Scienze della Vita

INFO: laboratorio consigliato per bambini 6 – 11 anni; durata: 45 minuti; max 20 partecipanti per

ogni laboratorio.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 059 2033125, palazzo.musei@comune.modena.it

Domenica 19 Maggio ore 17, Sala Crespellani

Conferenza collegata alle iniziative del Nessun Dorma

LA MIA VITA TRA GLI INDIGENI YANOMAMI

La scrittrice Loretta Emiri, che ha raccolto la collezione Yanomami acquisita dal Museo, racconta la sua esperienza pluriennale a contatto con questo popolo e dialoga con Crispino Wapichana, scrittore brasiliano di etnia wapichana originario della regione da cui proviene la collezione e testimone attivo della lotta per la sopravvivenza degli indigeni e della loro esigenza di essere considerati contemporanei e non società estinte di cui si parla al passato remoto.

INVITO SCARICABILE (pdf)

GIPSOTECA “GIUSEPPE GRAZIOSI” ore 18.00 > 24.00

LA GIPSOTECA RITROVATA

Rinnovata in tempi recenti, la Gipsoteca espone un’importante raccolta di sculture, dipinti, disegni e

stampe dell’artista Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Firenze 1942). La varietà delle opere consente di ripercorrere le fasi salienti della fortunata vicenda artistica di Graziosi.

In collaborazione con Aperto per voi - Touring Club Italiano

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI