Indicazioni per la visita

Nel rispetto delle norme sanitarie di prevenzione del contagio: ingresso e uscita diversificati, accesso contingentato e su prenotazione

Orari dei Musei Civici:
venerdì ore 19.00 - 23.00
sabato, domenica e festivi ore 10.00 - 19.00

Orari del Palazzo dei Musei:
da lunedì a giovedì ore 8.00 - 19.30; venerdì ore 8.00 - 23.00; sabato ore 8.00 - 19.30; domenica ore 10.00 - 19.00

Ingresso e uscita diversificati: l'accesso a Palazzo dei Musei avviene da Largo Sant’Agostino, l'uscita invece su corso Vittorio Veneto. L’uso dell’ascensore è consentito solo a chi ha difficoltà fisiche a fare i gradini, per una persona alla volta salvo necessità di accompagnatore.

Accesso contingentato e prenotazione: per rispettare le norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria ai Musei potranno accedere 15 persone ogni mezz’ora.
Si consiglia di prenotare telefonando all’Infopoint di Palazzo dei Musei, tel. 059 2033125 dalle 9.30 alle 12.30, oppure scrivendo a palazzo.musei@comune.modena.it e assicurandosi di ricevere conferma.
Per accedere è necessario disporre di mascherina personale e igienizzare le mani all’ingresso con il disinfettante messo a disposizione dei visitatori. La visita alle sale è libera, ma si raccomanda di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro e di non rimanere all’interno delle sale per più di un’ora e mezza.
Senza prenotazione, sarà comunque possibile accedere all’interno dei diversi turni di visita soltanto se i presenti saranno meno di quindici. Gli ambienti ed i servizi igienici vengono sanificati con frequenza adeguata al flusso dei visitatori e che viene garantita un’adeguata ventilazione degli stessi.
Momentaneamente è sospeso il servizio di audioguide.

Sono chiuse alla visita le ultime sale del percorso espositivo che ospitano le raccolte etnologiche e le collezioni Campori e Sernicoli di opere d’arte. Per queste sale infatti la chiusura temporanea è dovuta agli interventi di restauro, consolidamento e riqualificazione del comparto ex ospedale Estense che si inseriscono nel più ampio progetto “Ducato Estense” del Ministero dei Beni culturali. Al termine di questo stralcio di lavori, della durata di alcuni mesi che interessa in questa fase anche il nostro Museo, tutte le sale espositive saranno nuovamente aperte alla visita.

Possibili aperture su richiesta:
Il nuovo orario concentrato nel fine settimana è stato appositamente pensato per conciliare le esigenze di fruizione del museo da parte dei visitatori con quelle del cantiere.

Invitiamo chi avesse problemi a venire in tali orari a segnalarlo: tel. 059 2033125 - mail: palazzo.musei@comune.modena.it (prenotazione comunque consigliata), cercheremo di venirvi incontro con un'apertura straordinaria concordata preventivamente, soprattutto se la richiesta riguarderà un gruppo di persone, al massimo 15. Per poter valutare se il nuovo orario proposto incontra il favore del pubblico chiediamo a tutti di compilare un breve questionario che verrà sottoposto ai visitatori al momento del loro ingresso in museo.

MOSTRE IN CORSO
"Storie d’Egitto", dedicata alla riscoperta della raccolta egiziana del Museo, racconta le storie di mummie, viaggi in Egitto, duchi, astronomi e oscuri antiquari. Filmati, slideshow e ricostruzioni 3D svelano le ricerche intorno alla piccola mummia, acquistata dai duchi d’Este nel XVII secolo, il cui volto è stato sapientemente ricostruito. Aperta fino al 31 gennaio 2021.

A pianoterra si potrà visitare la Gipsoteca "Giuseppe Graziosi" che negli spazi rinnovati espone un'importante raccolta di sculture, dipinti, disegni e stampe dell'artista Giuseppe Graziosi.