Occhio alla rosa!

Gioco con caccia al particolare tra le opere d'arte esposte nell'intero percorso museale. Sabato 22 settembre ore 10-13 e 16-19 in occasione dell'iniziativa "La città dei bambini". I Musei Civici aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio (22 e 23 settembre) dedicate al tema "L'arte di condividere". Il gioco è a ciclo continuo, non è richiesta la prenotazione.

Sabato 22 e domenica 23 settembre i Musei Civici aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio (Ministero per i beni e le attività culturali) dedicate al tema L'arte di condividere.

Sabato 22 ore 10-13 e 16-19 è in programma il gioco Occhio alla rosa!, un'avventurosa caccia al particolare che invita a osservare e riconoscere dettagli presenti nelle opere d'arte esposte nell'intero percorso museale, dai dipinti agli strumenti musicali, dalle carte decorate ai cuoi, dalle terrecotte architettoniche alle tavolette da soffitto, dai tessuti alle ceramiche, dai vetri alle armi... fino al lapidario romano.

Ai giocatori sarà consegnata una foto raffigurante semplici rosette, o piccolissimi particolari di esse, e una schedina su cui specificare, dopo averlo individuato, in che sala si trova, di quale oggetto si tratta e a quale collezione appartiene. Si può giocare in gruppo o individualmente. Ogni giocatore, infine, riceverà un piccolo ricordo della sua partecipazione.

Si ricorda che il gioco è a ciclo continuo e non è prevista prenotazione.

Il gioco si svolge in occasione dell'iniziativa "La città dei bambini"

Sarà inoltre visitabile la mostra in corso Il tavolo della verifica. Ampère e le forze della materia