Un augurio "animato" di buone vacanze

Grazie alle opere e al materiale tecnico che presente nella mostra "Anni molto animati" appena conclusa, un video con tutorial racconta come veniva realizzato un cartone animato all'epoca delle mitiche case di produzione modenesi che hanno fatto la storia del carosello e dei film d'animazione

La mostra "Anni molto animati. Carosello, SuperGulp!, Comix" chiusa il 28 giugno, continua a riservare sorprese.

Pensando al pubblico più giovane i Musei Civici hanno realizzato un breve video che racconta, passo dopo passo e grazie alle opere e al materiale tecnico che era presente nella mostra, come veniva realizzato un cartone animato all'epoca delle mitiche case di produzione modenese che hanno fatto la storia del carosello e dei film d'animazione. Il filmato, coordinato da Serena Goldoni e realizzato dallo staff del Dida, laboratorio didattico dei Musei Civici, in collaborazione con Intersezione, si conclude con un tutorial che insegna a costruire da casa un flip book, breve sequenza di immagini che, se collegate assieme, riescono a creare la magia del movimento.

Dal momento che l'emergenza sanitaria non ha consentito alle scuole di usufruire dei percorsi didattici appositamente collegati alla mostra, i Musei Civici con questo video tutorial desiderano mantenere viva la loro offerta educativa sperimentando un'alternativa digitale per solleticare il pubblico più giovane.

Il video è disponibile sul canale youtube Musei Civici di Modena, simbolicamente come augurio di buone vacanze in vista della fine dell'anno scolastico in corso.

www.museicivici.modena.it

seguici su FB e Instagram: museicivicimodena