Un Museo per Natale

Le proposte dei Musei Civici per famiglie nel periodo del Natale sono digitali... ma non troppo! Dal 7 dicembre aprono le iscrizioni gratuite su Eventbrite.it

Una scatola da ritirare per crearsi un personalissimo Museo degli affetti, una presentazione di libro d’artista online, un tombolone per giocare insieme salutando le festività vissute #restandoacasa.
Al centro c’è l’opera realizzata dall’artista Alice Padovani per i Musei Archival impulse or The Museum-Machine, presentata online sabato 19 dicembre nella seconda conversazione de Il Museo in diretta

REGALAMI UNA SCATOLA. Piccolo compendio di affetti domestici
Costruiamo una collezione dei nostri affetti, di oggetti che diventano un richiamo a persone, storie, luoghi che in questo momento sono lontani da noi. Raccontiamo attraverso piccoli oggetti rigorosamente ritrovati nelle nostre abitazioni la storia della nostra casa, della famiglia, lontana e vicina, degli amici, della scuola. Girando per le stanze, aprendo cassetti chiusi da un po' questi oggetti ci troveranno... così potremo assemblare il nostro piccolo ma importantissimo museo in scatola. A darci una mano saranno gli esperti di un vero museo e Alice Padovani, artista in carne e ossa, pronti a dare suggerimenti e a guidarci in questo gioco.

Dall’esperienza di Alice Padovani nasce Regalami una scatola, proposta laboratoriale per bambini da realizzare in famiglia durante le festività.
Le iscrizioni sono gratuite, limitate a 30 posti, aprono dal 7 dicembre sulla piattaforma Eventbrite.it
INFO E ISCRIZIONI QUI
Dopo l'iscrizione si potrà ritirare un kit indispensabile per il laboratorio
DOVE: presso l'Infopoint al piano terra di Palazzo dei Musei - ingresso da Viale Vittorio Veneto, 5
QUANDO: tra 9 e 17 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, il sabato dalle 8 alle 14.30 (chiuso domenica e festivi)
COME: sarà richiesto un contatto al quale verrà inviato il link per il collegamento ad una diretta streaming programmata per sabato 19 dicembre (ore 15.30 o 16.30 a scelta al momento dell'iscrizione) per conoscersi e iniziare il laboratorio con l'artista Alice Padovani. Il piccolo museo privato potrà essere completato fino al 2 gennaio, quando si terrà un secondo incontro in diretta tra i partecipanti. Le foto delle scatole verranno raccolte dal Museo per farne una piccola mostra virtuale.
GUARDA IL VIDEO

TOMBOLATA dell'Epifania -  6 gennaio ora 17.30
Ispirata dai disegni di Alice Padovani è anche la tombolata che il Museo organizza il giorno dell’Epifania. Ci si iscrive gratuitamente tramite Eventbrite.it a partire dal 17 dicembre. Dopo l'iscrizione a partire dal 21 DICEMBRE e fino al 5 GENNAIO è necessario passare a piano terra di Palazzo dei Musei per ritirare le tessere della tombola che riportano i disegni di Alice Padovani, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, il sabato dalle 8 alle 14.30 (chiuso la domenica e durante i giorni di festa). A ciascun iscritto verranno consegnate tre tessere, chiediamo cortesemente di non acquistare più di un biglietto per iscrizione. Il 5 gennaio verrà inviato via mail il link per partecipare alla tombolata online .
Tra i premi, gadget e pubblicazioni dei Musei Civici e, per chi fa tombola, una copia del pregiato Libro d’artista di Alice Padovani.

Informazioni anche al numero 059 2033125.

INFO E ISCRIZIONI QUI